LA NOSTRA STORIA
ILBA Esche Artificali: gli specialisti della pesca a spinning dal 1960.
ILBA nasce a Bergamo negli anni sessanta, dall’idea di due pescatori, Nicola Premi detto Lino e il figlio Claudio che decidono di provare a trasformare la loro passione in un lavoro.
I due pescavano principalmente nei fiumi della bergamasca, soprattutto nel Brembo in Valle Brembana, dove Nicola nacque e lavorò per anni alla vecchia centrale idroelettrica di San Giovanni Bianco, trovandosi di fatto a vivere sul fiume. Nicola era solito autocostruire i cucchiaini rotanti per la sua pesca, partendo dalle latte di conserva gia negli anni che andavano dal 1935 al 1940 e trasmise poi questa passione ed abilità al figlio che, poco più che ventenne, decise di provare a farne un mestiere.
Con grande impegno e sacrificio venne quindi fondata la ILBA, che da più di sessant'anni è una realtà tutta italiana della pesca a spinning e successivamente specializzata nella realizzazione di artificiali per altre discipline di pesca, sia in acque dolci che in mare.
Ad oggi i rotanti ILBA sono ancora costruiti con la stessa passione e cura artigianale che ci metteva Lino, che è ricordato con l’ondulante "Linus" che porta il suo nome, e che ha tramandato al figlio. Ed ora siamo alla terza generazione, coi suoi nipoti Marco e Luca che continuano la tradizione di famiglia, in nome di qualità, onestà costruttiva, lavorazione artigianale e vero Made in Italy.